EUTOPIA si trova tra la contrada Pascarosa  e la contrada Satia in una strada secondaria senza traffico nell’agro del Comune di Ostuni, ma più vicina alla cittadina di Cisternino. Trullieutopia è rintracciabile su google maps. O su google earth:  40°42’1.22″N  – 17°27’52.59″E


È consigliato venire in auto, l’aeroporto internazionale di Brindisi dista 40 km e l’aeroporto internazionale di Bari dista 90 km.
Venendo in auto da Bari o Brindisi si consiglia di uscire dalla superstrada Bari-Brindisi all’uscita “Ostuni – Cisternino”, arrivare a Cisternino e proseguire per Ceglie Messapica, dopo quasi 8 km trovate una rotonda e dovete girare a destra per Martina Franca, dopo circa 1 km dall’incrocio trovate un semaforo con l’indicazione, sulla destra, della Contrada Pascarosa; dopo 0,5 km arrivate a Contrada Pascarosa e seguite l’indicazione per Cisternino, 500 m dopo la Contrada siete arrivati a Eutopia che si trova sulla destra della strada.

EUTOPIA è una proprietà di 3 ettari a 310 metri d’altezza coltivata in prevalenza a olivi, ma sono presenti oltre 30 specie di alberi da frutta: ciliegi, mandorli, peri, meli, fichi, fichi d’india, nespoli, prugni, viti e tanti altri. Il terreno è caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di fiori e piante officinali.

EUTOPIA si trova a circa 15 Km dal mare Adriatico dei comuni di Fasano e Ostuni, riserva delle Dune Costiere, che anche nel 2019 ha avuto il riconoscimento della “Bandiera Blu” per la qualità delle acque e dei lidi.

Il silenzio è un’altra caratteristica di EUTOPIA perché non ci sono altre abitazioni nelle vicinanze.

Nella proprietà sono collocate le quattro unità abitative: MALVAROSA, IRIS, PERVINCA, SOLARIA, oltre all’abitazione del proprietario MALVA. Abitazioni che prendono il nome dalle piante che si trovano vicino.

Nella proprietà, da aprile a ottobre è a disposizione degli ospiti una piscina riscaldata (minimo 28°)

Dalle olive raccolte nella proprietà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre viene prodotta una piccola quantità di olio extravergine rigorosamente biologico perché non si fa uso di diserbanti trattamenti chimici o altri additivi chimici. L’olio ricavato da olive “ogliarola” e “nardò” presenta un colore giallo oro, con riflessi verdolini, di bassa fluidità. Il gusto è vigoroso, piccante, leggermente amaro con piacevole sentore di mandorla, perfetto per le insalate e a crudo sulle zuppe. La presenza di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per l’azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari. E’ possibile acquistarlo in bottiglie di vetro da 1\2 litro.

Raccolta olive nella proprietà - Trulli Eutopia
Raccolta delle olive a Eutopia